Teli multi-arredo: come e dove utilizzarli per ravvivare gli ambienti
Un modo veloce ed economico per rinnovare l’arredamento? Il telo copritutto si candida ad essere la soluzione più amata per chi desidera trasformare gli ambienti aggiungendo colore e fantasia. Un accessorio indispensabile che dona eleganza e personalità agli spazi di casa.
Cosa si intende per telo copritutto
Quando parliamo di teli copritutto parliamo di veri e propri foulard giganti disponibili in varie dimensioni, diverse fantasie e colorazioni. Sono molto versatili e possono essere utilizzati in modi infiniti. Il foulard copridivano è sicuramente la prima idea che salta alla mente, ma ci sono tanti suggerimenti di utilizzo per i vari ambienti di casa.
I teli arredo sono disponibili in diverse misure, diversi materiali e, soprattutto, in una infinita varietà di sfumature per adattarsi perfettamente ai diversi stili di arredo. Come scegliere il telo arredo più adatto alle proprie esigenze?
Prima di tutto è necessario capire per cosa verrà utilizzato questo telo copritutto. In base a cosa abbiamo deciso di rivestire, sceglieremo poi le dimensioni: c’è bisogno di un telo grande che ricopra una vasta superficie o possiamo optare per un telo più piccolo?
La destinazione d’uso è determinante anche nella scelta del materiale, perché in alcuni casi avremo bisogno di un materiale leggero e traspirante, in altri di un tessuto più spesso e resistente. E, infine, dobbiamo considerare lo stile della nostra casa nella scelta della fantasia o del colore del nostro telo arredo. Un accessorio che può davvero fare la differenza e trasformare il volto di una stanza in un ambiente elegante o moderno a seconda dei gusti.
Come utilizzare il telo copritutto
Il rinnovamento dell’arredo passa per la scelta di teli in grado di portare un tocco di design e una ventata di aria fresca negli ambienti domestici. Scopriamo come usare il telo arredo in diversi modi.
Il telo copridivano è un’ottima idea per proteggere e decorare ulteriormente poltrone e divani di varie dimensioni. Spesso risulta difficile trovare copridivani sagomati che incontrano i nostri gusti e che siano giusti per i nostri mobili da salotto. Invece di ricorrere a soluzioni dispendiose e permanenti come rifoderare il divano, è meglio scegliere foulard copridivani da cambiare a nostro piacimento. Come usare il foulard copridivano? Dopo aver acquistato teli grandi per divani, stendiamolo su tutta la grandezza del nostro protagonista del salotto e andiamo a sistemarlo nelle pieghe e sui braccioli, infilandolo tra i cuscini fino ad ottenere il risultato desiderato.
Possiamo utilizzare il telo arredo anche per dare un deciso tocco di colore alla camera da letto nei mesi più caldi. Quando le temperature sono molto elevate non c’è voglia di rivestire il letto con tessuti pesanti e coperte ingombranti: in questo caso il telo funge da copriletto leggero e traspirante, da scegliere nella fantasia che più incontra il nostro senso estetico.
Chi l’ha detto che il telo arredo può essere protagonista solo in casa e negli spazi chiusi? Questo versatile elemento di biancheria può essere usato anche per decorare il nostro giardino, come rivestimento di panchine o come tovaglia del tavolo che andremo ad apparecchiare per organizzare un aperitivo estivo in terrazza.
Chi ci sa fare con macchina da cucire, ago e filo troverà il telo arredo come ottimo spunto da cui ricavare dei quadrati con cui rivestire delle imbottiture e creare dei fantastici cuscini arreda da disseminare sul divano, sul letto, sulle poltrone e in giro per la casa.
E perché non utilizzare i teli arredo anche come tende? Nel cambio stagione, quando passiamo dalle tende più elaborate e pesanti a quelle che lasciano filtrare la luce, possiamo giocare con colori e fantasie dei teli arredo per creare dei giochi di luce e trasparenza.
Scegliere i teli arredo in base allo stile
Come scegliere i teli copritutto a seconda dello stile d’arredamento? Ecco qualche utile suggerimento.
Gli amanti dello stile country o di shabby chic adoreranno i teli in stile provenzale, ovvero quelli declinati in colori chiari e pastello e magari arricchiti da una stampa a fiori, ulteriore tocco di romanticismo;
Non si sbaglia mai puntando sul telo monocromatico: perfetto per uno stile minimal e moderno e per chi non vuole rischiare in termini di eleganza;
Anche lo stile etnico ha il suo telo copritutto, che si caratterizza per colori accesi e disegni geometrici, perfetti per decorare un ambiente urban e boho;
Telo declinato nelle tonalità fredde per lo stile scandinavo e nelle tonalità calde per lo stile industrial, perché ogni tendenza d’arredamento ha le sue regole cromatiche.
Come lavare i teli multi-arredo
Infine, scopriamo come lavare i teli arredo per non rovinarli. Come tutti gli altri elementi di biancheria per la casa ha bisogno di essere lavato con una certa frequenza perché entra in contatto diretto con il nostro corpo. Il consiglio è quello di lavarli circa una volta a settimana e di averne sempre uno di ricambio disponibile, da sostituire nel momento in cui uno dei due è in lavaggio.
Dobbiamo guardare sempre l’etichetta del telo prima di procedere al lavaggio: generalmente si consiglia un programma a 30° da eseguire con un detersivo apposito per tessuti delicati, per fare in modo che non si scolorisca e non si rovini. Possiamo aggiungere dell’ammorbidente? Sì, ma con parsimonia. E vige la buona vecchia regola del non lavare insieme teli chiari e teli scuri per evitare passaggi indesiderati di colore. Per quanto riguarda l’asciugatura, invece, preferiamo quella naturale, sfruttando i raggi del sole come disinfettanti naturali, ma senza esporlo direttamente e lasciandolo steso il tempo di asciugare, senza esagerare. Anche per la stiratura lasciamoci consigliare dall’etichetta, per evitare danni indesiderati.