Come lavare e come mettere il copripiumino matrimoniale
Arriva il momento di lavare e sistemare la nostra biancheria da letto per avere un giaciglio sempre igienizzato, pulito e profumato. Come lavare il copripiumino e l’interno piumino senza rischiare di combinare guai? Scopriamolo insieme, con particolare attenzione al momento in cui ci toccherà mettere il copripiumino a posto sul letto con la sua imbottitura. Momento dolente? Niente paura, esiste un modo veloce per rifare il letto in pochi minuti.
Lavare copripiumino: i consigli degli esperti
Partiamo da un semplice e necessario presupposto: la biancheria per la casa nuova va sempre lavata prima dell’uso con un detersivo delicato ad acqua fredda o tiepida (30°C circa). Per lavare il copripiumone procedete a girarlo al rovescio, insieme alle federe.
Ricordatevi di non schiacciare i capi all’interno della lavatrice: rischiate di ottenere un bucato molto spiegazzato e difficile da stirare. Inoltre, è consigliabile lasciare ad asciugare il copripiumino all’aria aperta, procedura che riduce di molto le pieghe. Ma attenzione all’esposizione diretta ai raggi solari, che possono scolorire i capi e ingiallire i tessuti bianchi. Ritirate i capi quando sono ancora leggermente umidi per avere meno difficoltà nel momento della stiratura.
Dal secondo lavaggio del copripiumino in poi, è possibile impostare la temperatura della lavatrice ad un massimo di 40°C optando per il lavaggio normale oppure per il lavaggio delicato e breve. Selezionate un programma di risciacquo lungo per evitare che rimangano tracce di detersivo nel bucato. La candeggina è da evitare assolutamente: per togliere le macchie affidatevi ad un prodotto smacchiante delicato, che non rovina o ingiallisce i tessuti. Ricordatevi di utilizzare meno detersivo del solito misurino pieno, per preservare i colori dei copripiumini.
Come lavare il piumino
Anche l’imbottitura piumino vuole la sua parte e allora, quando si ha a disposizione una lavatrice dalla capienza adatta, è possibile lavare il piumone direttamente a casa. Scopriamo come!
- Prima di tutto sfilate l’imbottitura dal copripiumino e sbattetela all’aria aperta. Spremetelo bene per eliminare polvere e capelli e per fare in modo che le piume contenute all’interno si distribuiscano in modo omogeneo.
- Prima di lavare il piumone in lavatrice, controllate l’etichetta. Se questa riporta il simbolo di una bacinella barrato con una X, allora vuol dire che il piumone va lavato a secco e non può essere lavato in acqua. Accertatevi che la vostra lavatrice supporti il peso del piumone, controllando il numero di kg riportato accanto alla pulsantiera: un’imbottitura piumino a una piazza e mezza pesa circa 5 kg, una matrimoniale pesa circa 7 kg.
- I piumoni possono essere lavati con il programma cotone o fibre sintetiche a 30 °C massimo 40 °C. Le temperature troppo alte, infatti, rovinano le piume e le cuciture. Impostate la centrifuga a minimo 900 giri. Se la vostra imbottitura piumino è particolarmente delicata, impostate il programma “lavaggio a mano”, che utilizza acqua fredda e lascia il piumone in ammollo nel cestello fermo. Per il lavaggio scegliete un detersivo per capi delicati. Evitate gli ammorbidenti tradizionali e la candeggina.
Come smacchiare un piumone macchiato? Utilizzate un prodotto delicato, provandolo prima in un punto nascosto per controllare che non crei nessun tipo di danno. Nel caso dei piumoni bianchi, inumidite con dell’acqua la macchia sul piumone, strofinate con lo smacchiatore e lasciate agire per qualche minuto, prima di procedere al lavaggio.
- Una volta lavato, tirate fuori delicatamente il piumone dalla lavatrice, sbattetelo e distribuite con le mani l’imbottitura in modo uniforme. Se vi sembra ancora impregnato di sapone, procedete con un ulteriore risciacquo. In mancanza di asciugatrice e nella bella stagione, è consigliabile farlo asciugare all’aria. Stendetelo orizzontalmente su uno stendipanni completamente aperto, cercando di distribuirne bene il peso. Non esponetelo alla luce diretta del sole. Dopo un giorno giratelo, per permettere ad entrambi i lati di essere completamente asciutti.
Se volete utilizzare l’asciugatrice, invece, impostate il programma per capi delicati o quello per capi imbottiti. Ricordatevi di farlo asciugare da solo e utilizzate le apposite palline che ne garantiscono la morbidezza.
- Conservate sempre piumoni e imbottitura piumino negli appositi contenitori. In mancanza di questi ultimi, avvolgeteli in tessuti traspiranti, come un lenzuolo di cotone. Lasciateli arieggiare prima di riporli nell’armadio.
Come infilare piumino nel copripiumino
Eccoci qua: è giunto il momento di unire piumino e copripiumino per rimetterli puliti e in ordine sul letto. Se siete fra coloro che litigano costantemente con la biancheria quando si tratta di sistemare il piumino nel copripiumino troverete particolarmente utile seguire quello che è stato definito come il Metodo Burrito.
- Come infilare il copripiumino avvolgendo bene l’imbottitura? Prima di tutto girate il copripiumino al rovescio e sistematelo sul letto, lasciandone l’apertura nella parte inferiore.
- Per infilare il copripiumino appoggiateci sopra l’imbottitura e assicuratevi che gli angoli siano ben allineati.
- Partendo dalla parte alta del letto, arrotolate piumino e copripiumino insieme, proprio come se si trattasse di un burrito, fino a raggiungere la parte inferiore del letto.
- A questo punto manca poco per essere dei veri esperti del come si mette il copripiumino matrimoniale: infilate il piumone nell’apertura del copripiumino e capovolgete le due estremità del burrito, una alla volta, rovesciando successivamente anche il copripiumino.
- Capovolgete anche il centro del copripiumino e procedete a srotolare il burrito dal basso verso l’alto, sistemando eventuali pieghe. Ora non vi resta che mettere il copripiumino, completo della sua imbottitura sul letto, pronto per diventare comodo e caldo giaciglio!